Nell’ambito dei lavori di valorizzazione e fruizione dell’area meridionale del Parco archeologico della Neapolis a Siracusa, è stata allestita una sala multimediale dotata di totem interattivo al servizio dei visitatori. Il contenuto didattico di questo dispositivo si presenta con una schermata iniziale che permette di selezionare tre possibili capitoli, differenziati per contenuti, linguaggio e grafica. A questi diversi percorsi vengono assegnati tre lettere e altrettanti colori (A e blu per gli adulti, B e arancio per bambini, C e giallo per curiosità varie), caratterizzati da un design semplice e intuitivo. Dopo aver toccato il simbolo di uno dei capitoli, appare all’utente una nuova schermata da cui selezionare un singolo argomento di interesse sfiorando la mappa-menu. Successivamente si apre una scheda di approfondimento con testi e immagini relativi al monumento selezionato. Infine, all’interno dei testi sono presenti delle parole con link, toccandole si accede ad altre pagine di approfondimento. Per rendere più fluida la navigazione all’interno delle varie schermate sono presenti dei bottoni in basso ad ogni schermata che consentono di tornare alle pagine precedenti oppure ai vari menu generali.
To improve the facilities in the southern area of the Neapolis Archaeological Park (Siracusa), a multimedia room with an interactive totem was set up for visitors. The didactic content of this device comes with an initial screen that allows you to select three possible chapters, differentiated by content, language, and graphics. Each path is distinguished with one letter and one colour (A and blue for adults, B and orange for children, C and yellow for curiosities and miscellaneous) and it is characterized by a simple and intuitive design. After touching the symbol of one chapter, the user will see a new screen from which a single topic of interest can be selected by touching the principal menu map. Next, you open an information page with texts and images about the selected monument. In the texts there are words with links, by touching them you can access to other focusing pages. In order to ensure fluency to the navigation experience within the various screens, there are buttons at the bottom of each screen that let you go back to the previous pages or to the general menus.
Progetto | Arch. Salvatore Giovanni Ferlito – Arch. Giulio Doria – Arch. Simona Maria Campione – Emidio Sarpietro
Contenuti | Prof.ssa Maria Randazzo – Prof.ssa Simona Barberi
Grafica ed illustrazioni | Arch. Giulio Doria
Fotografia, grafica e layout | Emidio Sarpietro
Elaborazione cartografica | Arch. Simona Maria Campione
Hardware&Software | Grasso Forniture, Catania
Localizzazione | Siracusa, IT
Dati dimensionali | Totem 181 x 53,5 x 15 cm – Schermo 32″ 1080 x 1920 pixel modalità verticale Full HD
Cronologia | 2015-2016 – Progetto e realizzazione